Prepararsi all’arrivo del cucciolo in casa

Finalmente il giorno dell’arrivo del cucciolo è arrivato! L’emozione è tanta! Quando si va a ritirare un cucciolo dall’allevatore si è sicuramente già stati informati di tutto il necessario da procurarsi.

Si deve decidere il posto dove mettere la sua cuccia…un posto tranquillo e non isolato dal resto della casa, dove poi farla rimanere, che non sia troppo di passaggio ma possa sentirsi membro della famiglia.

Io consiglio vivamente di acquistare un recinto di piccole dimensioni (recinto per cuccioli Ferplast 80 per 80 cm che trovate su internet) per evitare che il cucciolo vada per tutta casa.

I miei cuccioli nascono nei recinti in casa, li crescono e si sentono protetti, vanno liberati nel tempo libero, quando abbiamo la possibilità di giocarci e di tenerli sotto controllo affinché non si mettono in pericolo… loro si infilano dappertutto, pesano a due mesi circa 1 kg.. si infilano sotto i divani e incastrandosi possono farsi male, sono piccoli aspirapolveri!

Si ingoiano tutto ciò che è a loro portata! Corrono veloci e prenderli non è poi così semplice.

Si devono controllare perché non conoscono pericoli, attenzione sempre ai balconi! Mettete la rete prima di portare a casa il piccolo! Dentro il recinto loro devono avere la loro cuccetta, il beverino per cani di piccola taglia ( quelli per conigli non vanno bene, cercate su internet proprio quelli per cani) e la lettiera per cuccioli, oppure le traverse usa e getta, o ancora le traverse impermeabili lavabili in lavatrice.

Una volta che decidete di prendere il cucciolo prima di ritirarlo assicuratevi queste cose necessarie, vi eviterete di andare in giro per negozi di animali all’ultimo momento cercando cose che invece troverete solo su internet, e risparmierete sicuramente tempo e denaro!

Io quando devo consegnare un cucciolo avviso sempre su ciò di cui necessita proprio per evitare che poi al momento del ritiro il cucciolo non abbia il suo recintino dove sentirsi al sicuro e dormire tranquillo.

Già il distacco dalla madre e i fratelli è un trauma … ritrovarsi in ampi spazi che non conosce potrebbe turbarlo ulteriormente.. e questo andrebbe evitato.