Allevamento Shih Tzu Imperiale

Il “piccolo leone” così chiamato dai monaci buddisti per il loro folto pelo, è di origini cinesi, nasce in Tibet ed è stato allevato in Cina, più propriamente nei palazzi dell’imperatrice cinese Tzu Hsi, che nutriva una vera e propria passione per la taglia più piccola tanto da curarne personalmente e con dedizione il suo riservatissimo allevamento.

L’ imperatrice amava tenere per se i cuccioli più piccoli e promettenti dando al popolo e ai mercanti gli esemplari più grandi, che mediante il loro girovagare diedero modo di far conoscere prevalentemente quel tipo di Shih Tzu, mentre i più piccini restavano a palazzo, gelosamente custoditi ed allevati dall’imperatrice che ne proibiva persino l’uscita dal palazzo.

Ma tutto cambiò alla morte dell’ imperatrice Tzu Hsi, chi ne prese il suo posto non era intenzionato ad allevare cani e gli esemplari dell’imperatrice furono regalati ai nobili proprio in virtù della loro pregiata selezione e bellezza.

Questi Piccoli Gioielli sono allevati in USA da più di 50 anni, ed è grazie al prezioso lavoro degli allevatori americani che oggi possiamo ammirare questi ottimi risultati, piccoli Shih Tzu di grande qualità e selezione, in colori e sfumature anche insolite e diversi dai colori prestabiliti degli standard, delle miniature con portamento elegante, un corpo tonico e proporzionato, zampa corta ma non tozzi, un musino unico, un nasino cortissimo e molto alto ben posizionato al centro di due occhi grandi e pieni… che ti fanno innamorare.

Lo Shih Tzu Imperiale ha un suo standard che va da kg. 2.500 circa ai kg 4.500, con un altezza al garrese di cm. 22/24.
Il loro carattere è molto simile a quello dei cugini standard, cani docili e riservati, un po’ testardi ma obbedienti, giocosi è molto intelligenti, questi piccoli amici non amano essere strapazzati, e poco gradiscono la troppa confusione.

Affettuosi e teneri, devoti e discreti, amano il loro padrone e a loro si affidano con dedizione.

Un cane che sia per le dimensioni che per il carattere tranquillo e rilassante si porta sempre con se senza nessun problema.

La mia ricerca non fu facile, qui in Italia allevamenti seri non esistono, ma con tanta determinazione e impegno ora posseggo alcuni esemplari interessanti, molto belli, che derivano da Shih Tzu imperiali perché piccoli da diverse generazioni.

Vi presento ora i miei Piccoli Gioielli